Informativa privacy ospiti per “finalità amministrativo-fiscali”

1. Titolare del trattamento

Fondazione Bevilacqua Rizzi o.n.l.u.s., con sede legale in Annicco (CR), via Oberdan, 15, Partita I.V.A. e Codice Fiscale 00894300193, di seguito indicata come “Titolare”, garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13, Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) e successive modifiche.

2. Dati trattati, finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali dell’ospite e/o di suoi familiari (anche in qualità di tutori o amministratori di sostegno) e/o di altri soggetti (in qualità di tutori o amministratori di sostegno) sono raccolti e trattati per le seguenti finalità: a) per lo svolgimento delle attività di relazione con l’interessato in base agli accordi precontrattuali e contrattuali; b) per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria. La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso nonché l’obbligo di legge.

3. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati rispetto alle finalità di cui sopra è obbligatorio in ragione degli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per il Titolare di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente gli adempimenti (ad es. quelli di natura fiscale) connessi.

4. Luoghi e modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento. I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, Regolamento UE 2016/679) o nel rispetto delle scadenze previste dalle norme vigenti e degli obblighi di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. In ogni caso il Titolare pratica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.

5. Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno del Titolare a tal fine individuato e autorizzato del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente. I dati raccolti, nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate e qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle finalità stesse, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati a tutti i soggetti necessari per il corretto espletamento delle finalità esposte al punto 2. I dati rilevati potranno essere forniti in caso di legittima richiesta, nei soli casi previsti dalla legge, da parte dell’Autorità Giudiziaria. In nessun caso e per nessun motivo i Suoi dati saranno in alcun modo oggetto di diffusione. I Responsabili e gli Incaricati del trattamento in carica sono puntualmente individuati nel Documento sulla Privacy, aggiornato con cadenza periodica.

6. Trasferimento dati in paesi extra UE

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

7. Diritti dell’interessato

L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) inviando un’e-mail all’indirizzo privacy@fondazionebevilacquarizzi. L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2019